domenica 7 luglio 2013

AMICO...UN PREZIOSO TESORO

L'altro giorno sono andata a fare la spesa e, insieme ad altri prodotti, ho acquistato una confezione di Coca Cola. Avete presente le nuove bottiglie? Quelle con la scritta "Condividi...con...."?
Quando ho aperto la confezione per sistemare le bottigliette in frigo ce n'era una con la scritta "Condividi...con un'Amica".
Una bottiglietta da 500 ml, quantità davvero esigua, da condividere con una persona che considero amica. Con chi?...mi sono subito chiesta.
Da questa semplice domanda che mi sono fatta il mio cervello si è immediatamente attivato e ho cominciato a riflettere seriamente sul valore dell'amicizia ( per me valore inestimabile).
C'è una frase molto bella di Aristotele che sento profondamente mia "SENZA AMICI NESSUNO SCEGLIEREBBE DI VIVERE".
Ma chi è' un amico?...i ricordi delle esperienze passate si sono accavallati nella mia  mente, quanti abbagli ho preso, quante delusioni ho avuto.
Ora con il senno di poi posso affermare che, per quanto mi riguarda, un amico e'...........
......e' colui che c'è e ci sarà sempre, anche se non lo senti tutti i giorni; e' colui che non ti giudica mai e anche se non condivide le tue scelte e' sempre dalla tua parte; e' colui che non ti chiede di cambiare perché' accetta di te anche i difetti; e' colui che non ti da mai consigli non richiesti, semmai quanto ti muove una critica lo fa in maniera costruttiva; e' colui che non si sente mai in competizione con te, anzi è felice dei tuoi "successi" ed è sempre pronto a sostenerti quando fallisci; e' colui che ti guarda negli occhi e capisce subito che c'è qualcosa che non va perché l'empatia che c'è fra due veri amici permette di vedere oltre; e' colui che si porterà nella tomba i tuoi segreti e non ha paura di confidarti i suoi e di mostrarti le sue debolezze (l'amicizia non è mai un rapporto a senso unico); e' colui che ti ascolta anche per ore perché capisce il tuo bisogno di sfogarti; e' colui che non ti rinfaccerà mai nulla perché tutto ciò che ti ha dato e ti darà viene dal cuore; e' colui che non ha paura di dirti la verita' perche' sa che a volte litigare e' un modo per crescere nel rapporto; e' colui che a volte si compromette per difenderti quando tu sei troppo debole per farlo; e' colui che rimane in piedi anche se ha le gambe gonfie per offrirti la sua sedia quando ti vede stanco (in senso figurativo); e' colui che mai ti volterà le spalle perché guardarti negli occhi lo considera un gesto di profondo rispetto ( in senso figurativo).


Direi che la mia piccola bottiglia di Coca Cola da 500  ml e' più che sufficiente per dissetare me e le mie Vere Amiche


Dedicato a...

Ary

1 commento:

  1. mi dispiace tanto...ma la coca cola non mi piace proprio!!! (nel caso volessi condividerla con me!!!! scherzo ) M.

    RispondiElimina