lunedì 8 luglio 2013

"A slight oriental touch" nella mia camera da letto.

Ricordate il mio post "Vecchi cimeli nell'armadio"? Ho preso una decisione, il "cimelio" e' troppo "floreal" per i miei gusti. Per quanto riguarda il copriletto bianco, il mio preferito, ho pensato di aspettare che le bimbe siano un po' più grandi. Mi dispiacerebbe rovinarlo dovendolo lavare spesso.
E allora?
Ieri ero al mare e come al solito e' passato Modu', il mio ambulante di fiducia ormai da qualche anno.
Curiosando fra la merce in vendita l'ho notato subito, un copriletto indiano 100% cotone. In primis mi ha colpito il colore di fondo, giallo ocra, che io adoro (amo i colori caldi infatti li ho scelti anche per le pareti della mia casa) e poi il disegno che rappresenta una tartaruga stilizzata, il mio animale preferito. Ne ho due, Flora e Stella. Per questi motivi anche se il genere non e' proprio fra quelli che prediligo ho deciso di acquistarlo ugualmente.
Naturalmente ho fatto un primo lavaggio in acqua fredda e aceto per disinfettare e per fissare i colori (segreto della nonna). Una volta asciutto l'ho lavato con un normale programma per delicati e ora che è al suo posto sul letto devo dire che...mi piace tanto.



P.s. Significato simbolico della tartaruga nella cultura indiana
Dall’India alla Cina, la tartaruga ha un ruolo simbolico importante: essa è l’immagine dell’universo e contribuisce alla sua stabilità. 
E’ nota per la sua lentezza, ma la sua caratteristica più importante è la longevità. 
La sua corazza è rotonda al di sopra come il Cielo, piatta al di sotto come la Terra; posta tra la parte inferiore e superiore della sua corazza (come l’uomo tra la terra e il cielo) la tartaruga rappresenta dunque il Piano Intermedio ed è simbolo dell’Uomo universale e dell’Imperatore. Sottoposta all’azione del fuoco la parte piatta del guscio esprime il linguaggio del Cielo e serve alla divinazione. Le quattro zampe svolgono la funzione di pilastri: esse sono gli stabilizzatori delle isole del Cosmo.
Il ritirarsi della tartaruga nella sua corazza è simbolo di un’attitudine spirituale fondamentale: la concentrazione, il ritorno allo stato primordiale. 
La forma compatta ed estremamente difesa della tartaruga è simbolo della pietra filosofale, di ardua lavorazione. La sua tipica lentezza è simbolo dei tempi lunghi con cui l’alchimista può portare a termine l’opera. 
Per la sua duplice natura di animale terrestre e testuggine marina essa è espressione delle forze profonde della terra e delle acque.



Ottima scelta direi

Ary




Nessun commento:

Posta un commento